martedì 04 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

VETROCAR: NEL 2020 CRESCE IL NUMERO DI AGENZIE CHE HANNO CANALIZZATO ALMENO UN SINISTRO

Nell’anno che sta per terminare, l’azienda attiva nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto ha effettuato circa 70.000 interventi per conto delle compagnie, il 90% dei quali attraverso un’agenzia assicurativa. Il primo cliente dell’azienda (per numero di sinistri canalizzati) resta Allianz.  

Maurizio Acri

È tempo di bilanci per VetroCar, azienda italiana attiva nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto, che si appresta a chiudere il 2020 con 70.000 interventi effettuati per conto delle compagnie assicurative, che rappresentano l’80% del fatturato totale della stessa azienda. Il 90% di questi interventi, ha fatto sapere VetroCar, sono riferibili a una canalizzazione da parte di un’agenzia assicurativa.

Il primo cliente di VetroCar per sinistri canalizzati è Allianz (oltre 11.000 sinistri), che precede Vittoria Assicurazioni, Generali Italia, Itas, Cattolica, Axa e Reale Mutua. Complessivamente queste compagnie rappresentano oltre l’80% degli interventi totali.

Nel 2020 sono state 6.086 le agenzie che hanno canalizzato almeno un sinistro e sono raddoppiate rispetto al 2018 e in crescita del 5% rispetto al 2019 nonostante le continue aggregazioni. Il 23% di queste agenzie è in Lombardia, il 13% Piemonte, il 12% in Veneto, il 10% in Emilia Romagna.

Numeri in crescita anche per quanto concerne il servizio digitale a supporto delle agenzie; in particolare sono 2.307 quelle a cui è stata resa disponibile la piattaforma per la canalizzazione e di queste il 68% ha già iniziato a canalizzare.

«È stato un anno difficile, ma siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti», ha commentato Maurizio Acri, amministratore delegato di VetroCar. «Al netto dei mesi di lockdown (marzo, aprile e maggio), le nostre performance sono state superiori a quelle dell’anno precedente. Oltre ad aver messo a disposizione di tutte le agenzie un’area digitale che consentisse un metodo rapido per la canalizzazione dei propri clienti, attraverso un progetto condiviso con tutti i principali gruppi agenti con i quali abbiamo rafforzato i nostri rapporti, abbiamo fornito un servizio di sanificazione gratuita per tutti gli agenti e il personale di agenzia, che recentemente è stato prorogato a tutto il 2021».

Quest’ultimo servizio, nel dettaglio, è offerto al Gruppo agenti Generali Italia, Unat – Gruppo agenti – Generali Italia, Gruppo aziendale agenti Lloyd Italico, Associazione gruppo agenti Itas, Gruppo agenti Itas Assicurazioni, Gruppo agenti Italiana Assicirazioni, Agenti Groupama Italia, Gruppo aziendale agenti Cattolica, Associazione Agenti Allianz, Gruppo agenti Sara, Gruppo agenti Reale Mutua, Gruppo agenti Vittoria e Unione Agenti Axa. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA