lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLEANZA ASSICURAZIONI VARA LA NUOVA POLIZZA “FUTURO D’ORO”

Si tratta di un prodotto vita multiramo a premi ricorrenti costanti e a vita intera per la raccolta del risparmio a lungo termine.

 

Alleanza AssicurazioniÈ stata presentata alla rete durante l’ultima convention di Genova. Futuro d’Oro è la nuova polizza vita multiramo a premi ricorrenti costanti e a vita intera per la raccolta del risparmio a lungo termine, varata da Alleanza Assicurazioni.

Il piano di risparmio combina la tradizionale componente assicurativa al sistema di investimento per linee multicomparto specializzate. Nel dettaglio, i premi versati vengono investiti nella storica gestione separata Fondo Euro San Giorgio; in una delle due linee multicomparto appositamente selezionate da Banca Generali e che raccolgono per ogni settore i fondi gestiti dai principali esperti, specializzati in specifici mercati (Emerging Markets seleziona le opportunità offerte dai mercati non euro nelle aree a più alto tasso di crescita; Global Plus è la linea azionaria globale che investe su tutte le piazze del mondo).

Il sottoscrittore può scegliere la durata del piano di versamenti e conseguentemente la ripartizione del capitale tra la gestione separata e la linea multicomparto prescelta.

Successivamente la cosiddetta “gestione attiva degli investimenti” segue costantemente l’andamento dei mercati di riferimento attraverso due meccanismi: il remix, che aggiorna nel tempo la ripartizione dell’investimento tra gestione separata e linea multicomparto con l’obiettivo di proteggere il capitale;  il reasset, i gestori, sulla base di costanti attività di monitoraggio degli investimenti, ricercheranno le migliori opportunità dei mercati (i risultati di queste analisi potranno tradursi in una diversa asset allocation degli Oicr). È possibile in ogni caso scegliere di modificare il capitale protetto o di spostarsi da una linea e l’altra secondo le proprie esigenze.

In caso di premorienza e in caso di riscatto a partire dal termine del periodo traguardo, Futuro d’Oro garantisce la corresponsione di un importo pari almeno alla somma dei premi netti investiti nella gestione separata. Il piano consente l’uuscita dopo il versamento di tre annualità di premio, attraverso riscatti totali o parziali.

Futuro d’Oro prevede sempre la copertura complementare morte per infortunio: in caso di morte per infortunio, è previsto il pagamento di un capitale pari a 20.000 euro, e se l’infortunio è dovuto a incidente stradale il capitale liquidato è pari a 40.000 euro. Il contratto è a vita intera e quindi non è prevista una durata contrattuale. Al momento della sottoscrizione il cliente sceglie il periodo traguardo, ossia l’orizzonte temporale, compreso tra 15 e 25 anni, per il recupero del premio netto individuato come “capitale protetto”. La frequenza del versamento è decisa dal cliente al momento della sottoscrizione: è possibile effettuare versamenti mensili oppure con cadenza bimestrale, trimestrale e così via fino al pagamento annuo. Infine i bonus: il piano premia la continuità dei versamenti grazie a un sistema di bonus sotto forma di maggiorazione della prestazione riconosciuta in caso di riscatto (o di morte). La maggiorazione della prestazione assicurata è pari all’1,5% qualora siano state versate almeno 15 annualità di premio, al 2% per almeno 20 annualità di premio versate e al 2,5% per almeno 25 annualità di premio versate. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA