venerdì 12 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DAS: A FINE 2019 MENO RAPPORTI DI COLLABORAZIONE. E GLI AGENTI DI RECENTE ATTIVAZIONE…

Al termine dell’anno scorso, la compagnia aveva in essere 1.876 rapporti distribuiti in tre distinti canali di vendita. E nella raccolta premi del lavoro diretto, quello che ha registrato la migliore performance…

È proseguita anche nel 2019 la strategia commerciale adottata da Das (compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale) tesa a sviluppare l’apertura di nuovi mandati con agenzie ex Generali ed ex Ina. Contestualmente si è lavorato anche per consolidare il rapporto con le agenzie aperte nell’ultimo triennio e con portafogli di piccole dimensioni da sviluppare.

Proprio gli agenti di più recente attivazione hanno registrato la performance migliore, fra tutti i canali distributivi della compagnia, per quanto riguarda la raccolta premi del lavoro diretto (aumentata del 3,5%).

Nel dettaglio, l’attività di apertura di nuovi mandati è stata rivolta principalmente al brand ex Assicurazioni Generali (60 nuove agenzie e 9 nuovi broker). Contemporaneamente è proseguita l’azione di razionalizzazione della rete distributiva e la conseguente chiusura del rapporto con 72 agenzie, 20 broker e due banche.

Al 31 dicembre 2019 i rapporti di collaborazione attivi erano 1.876 rapporti di collaborazione distribuiti in tre distinti canali di vendita: 1.424 agenzie (a fine 2018 erano 1.430), prevalentemente plurimandatarie; 404 broker (418); 41 banche (43), tre società finanziarie e quattro società in regime di stabilimento.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA