giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BNP PARIBAS ITALIA: TEST SIEROLOGICI GRATUITI GRAZIE A UN ACCORDO CON SISALUTE

L’iniziativa riguarda gli oltre 18.000 collaboratori di Bnl e delle società del gruppo che potranno effettuare, su base volontaria, l’esame sierologico per il Sars-CoV-2.
 

Il gruppo Bnp Paribas in Italia ha definito un accordo con SiSalute (società di UniSalute per la gestione e la commercializzazione di servizi sanitari non assicurativi) per consentire ai propri dipendenti di effettuare, in modo gratuito e su base volontaria, test sierologici di tipo quantitativo (che rilevano la quantità di anticorpi IgM e IgG anti Sars CoV-2).

Ciò, si legge in una nota, «permetterà di ottenere uno screening a beneficio di tutte le persone di Bnl e delle società del gruppo Bnp Paribas in Italia e rappresenta inoltre un contributo di informazioni che l’azienda vuole dare, attraverso i dati che saranno raccolti dai test, agli studi epidemiologici in corso presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con particolare riguardo alla ricerca dei pazienti asintomatici o “pauci sintomatici” in ambiti aziendali». I risultati epidemiologici, «nel più rigoroso rispetto della privacy (dati anonimi collettivi) saranno condivisi nell’ambito della comunità scientifica e potranno essere utili anche per orientare le azioni future in termini di prevenzione».

I test sierologici possono essere effettuati sia nei centri convenzionati SiSalute, sia nei presidi allestiti presso le grandi sedi della banca come gli headquarters Palazzo Orizzonte Europa a Roma e Torre Diamante a Milano. Proprio a Milano, in piazza Lina Bo Bardi di fronte al building Bnp Paribas, è stato previsto un camper-laboratorio per accogliere i dipendenti del gruppo che faranno il test.

Sempre gratuitamente si potrà effettuare il tampone naso-faringeo nei casi in cui il test sierologico dovesse evidenziare questa necessità, sulla base delle indicazioni fornite dai medici competenti aziendali. L’accordo prevede inoltre la possibilità di estendere il test anche ai familiari del dipendente, a una tariffa convenzionata. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA