mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA COMPAGNIA CIPRIOTA KLPP AVVIA L’ATTIVITA’ IN ITALIA

Specializzata nel ramo cauzioni opererà nel nostro Paese in regime di libera prestazione di servizi attraverso intermediari assicurativi “fisici”.  

La sede di Klpp a Limassol (Cipro)

Una nuova compagnia estera fa il suo ingresso in Italia. Si tratta di Klpp Insurance e Reinsurance Company, impresa ri/assicurativa con sede a Cipro e specializzata nel ramo cauzioni.

Fondata nel 2009 come società di investimento (con la partecipazione di un gruppo finanziario russo), a partire dal 2015 Klpp ha allargato la propria attività al settore assicurativo; oggi può contare su circa 380 milioni di dollari di asset.

La decisione di entrare sul mercato italiano segue la strategia di sviluppo internazionale di Klpp che attualmente opera a supporto di società cedenti provenienti da Asia centrale e sud-orientale, regione Mena (Medio Oriente e Nord Africa), America Latina, Europa Centrale e Orientale, oltre che Grecia, Spagna, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, in regime di libera prestazione di servizi (Lps).

Ottenuto il via libera a operare in Italia nel 2018 in regime di Lps nel mercato delle cauzioni (polizze fideiussorie), Klpp ha sviluppato il proprio piano strategico insieme al partner storico Ndi Insurance & Reinsurance Broker, Lloyd’s broker con sede a Norwich (UK) che sarà il punto di riferimento delle attività sviluppate in Italia presso il mercato londinese dei Lloyd’s. Ora, dopo un percorso lungo quasi due anni, Klpp ha iniziato a operare nel nostro Paese dove, sul medio termine, conta di operare stabilmente, allargando progressivamente il business ad altri segmenti di attività per i quali ha già attivato approfonditi studi di mercato.

L’obiettivo di Klpp e del suo head of financial lines Andrey Makarentsev è di proporsi sul mercato italiano attraverso intermediari assicurativi professionali interessati a sviluppare forme di collaborazione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA