È quanto deciso dal consiglio delle autorità di vigilanza dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali.

Il consiglio delle autorità di vigilanza dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa) ha deciso di prolungare il mandato di Fausto Parente, attuale direttore esecutivo dell’Eiopa, per altri cinque anni. La decisione, si legge in una nota, si basa «sulla valutazione del lavoro svolto durante il primo mandato e sulle aspettative per il prossimo mandato».
Parente (che in passato è stato, tra l’altro, responsabile del servizio normative e politiche di vigilanza presso l’Ivass) ha assunto questo incarico nel 2016, eletto dal consiglio dell’Eiopa il 28 gennaio e confermato dal Parlamento europeo il 9 marzo.
Durante il suo primo mandato, Parente si è concentrato «sul miglioramento dell’organizzazione interna, sull’attuazione del bilancio di successo e sulla realizzazione efficiente dei programmi di lavoro annuali». Inoltre, in questi anni si sono registrati «importanti traguardi legati alla convergenza della vigilanza, alla vigilanza prudenziale e di condotta, alle prove di stress e all’analisi di stabilità, sia per il lato assicurativo che pensionistico». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA