La prima è stata nominata chief transformation officer della capogruppo Axa Assicurazioni; la seconda è stata promossa nel ruolo di health director di Axa Assicurazioni e Axa Mps Danni.
Anna Maria Ricco e Chiara Soldano sono entrate a far parte dell’executive committee di Axa Italia.
In particolare, Ricco è stata nominata chief transformation officer della capogruppo Axa Assicurazioni. Nata 51 anni fa, è laureata in informatica presso l’Università degli Studi di Milano e può vantare oltre 20 anni di esperienza maturata inizialmente come strategic consultant in società di consulenza (tra cui Andersen Consulting e McKinsey&Company) e, negli ultimi 15 anni, come manager presso alcuni istituti finanziari (tra cui Unicredit e Bpm).

Ricco avrà il compito di guidare e accelerare, in tutte le imprese del gruppo, il percorso strategico di trasformazione, modernizzazione e semplificazione.
Soldano, 43 anni, già in Axa Assicurazioni dal 2016 come head of underwriting broker e dal 2018 con ruoli di crescente responsabilità quali head of liability & international per tutte le linee (property, liability, engineering e surety) e stream leader del progetto di unificazione con Axa XL, ha assunto la carica di health director.

Nel suo nuovo incarico, in Axa Assicurazioni e in Axa Mps Danni, avrà la responsabilità di accelerare lo sviluppo del comparto salute, focalizzandosi in particolare su servizi innovativi di prevenzione e protezione e sui nuovi servizi legati alla diagnostica.
Ricco e Soldano riportano a Patrick Cohen, ceo del gruppo Axa Italia. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA