venerdì 12 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FONDO DI GARANZIA BROKERS: CONTRIBUTO 2020 DA VERSARE ENTRO IL PROSSIMO 31 OTTOBRE

L’importo che gli aderenti dovranno pagare è stato fissato nella misura dello 0,08% delle provvigioni acquisite dai mediatori di assicurazione e di riassicurazione nel corso dell’anno 2019.

 

Dovrà essere versato entro il prossimo 31 ottobre il contributo annuale al fondo di garanzia dei mediatori di assicurazione e riassicurazione (fondo brokers) per l’anno 2020. È quanto stabilito dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dello scorso 7 agosto. Il contributo che gli aderenti dovranno versare è stato fissato nella misura dello 0,08% delle provvigioni acquisite dai mediatori di assicurazione e di riassicurazione nel corso dell’anno 2019.

Il fondo di garanzia è costituito, come patrimonio autonomo, presso Consap (che sulla base di un’apposita convenzione presta tutti i servizi di carattere amministrativo, tecnico e contabile occorrenti all’amministrazione e alla gestione del fondo del quale esercita la legale rappresentanza) ed è amministrato da un comitato di gestione nominato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il fondo, che si alimenta con un contributo a carico degli intermediari iscritti nella sezione B del Rui, ha la funzione di risarcire il danno patrimoniale causato agli assicurati e alle imprese di assicurazione o di riassicurazione derivante dall’esercizio dell’attività di mediatore assicurativo o riassicurativo che non sia stato risarcito dal broker o non sia stato indennizzato attraverso il contratto di assicurazione della Rc che lo stesso intermediario ha l’obbligo di stipulare. Sul sito della Consap sono riportate tutte le info per quanto riguarda anche il versamento.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA