giovedì 09 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LA NUOVA NORMALITA’ E’ IL TEMA SCELTO DA BNP PARIBAS PER L’OPEN-F@B CALL4IDEAS 2020

Start up, scale up, giovani studenti e imprese innovative hanno ancora tempo fino al prossimo 30 settembre per presentare i progetti nell’ambito del contest internazionale. E i vincitori…

 

Start up, scale up, giovani studenti e imprese innovative hanno ancora tempo fino al prossimo 30 settembre per presentare i progetti nell’ambito della settima edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest internazionale promosso da Bnp Paribas Cardif, in collaborazione con InsuranceUp.it.

Quest’anno il tema scelto è Next normal, cioè la ricerca di nuove opportunità e soluzioni per far fronte alle esigenze di una società che ha cambiato pelle in molti ambiti ed è sempre più orientata verso una nuova modalità digitale.

I candidati  hanno la possibilità di proporre idee e soluzioni «ad alto impatto sociale e potenziale innovativo» in diversi ambiti, tra cui health (tutto quello che prevede un nuovo approccio alla salute e all’utilizzo della tecnologia in riferimento ai nuovi stili di vita imposti dalla pandemia), digital life (idee per affiancare le persone nell’approccio al mondo digitale e alle nuove tecnologie), welfare (proposte pensate per soddisfare i bisogni delle persone per fare bene a se stessi e agli altri in ambito lavorativo e domestico), home (soluzioni per aumentare sicurezza, comfort e vivibilità dell’ambiente domestico, riscoperto come spazio maggiormente vissuto), mobility (un nuovo approccio alla mobilità con la ricerca di un giusto equilibrio tra sicurezza, efficienza e sostenibilità), security (protezione della privacy e della sicurezza personale nell’era delle nuove modalità di interazione e di connessione alla rete con focus sulla tutela dei beni fisici e digitali) e savings (un nuovo approccio nell’imparare a gestire denaro e investimenti, anche nei momenti più difficili).

Dopo una prima selezione on line da parte di un comitato costituito da executive del gruppo Bnp Paribas e di Bnp Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start up selezionate presenteranno le loro proposte. Saranno poi gli utenti, dopo aver visualizzato gli abstract dei progetti e un breve video di presentazione, a votare on line le start up che potranno presentare le proprie idee all’evento finale che si terrà a fine novembre.

I vincitori verranno affiancati dal team R&D di Bnp Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della compagnia. Inoltre, tutti i progetti finalisti saranno presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di Bnp Paribas Cardif che con Cathay Innovation ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della compagnia.

Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate tramite il form di registrazione al link https://www.call4ideas.insuranceup.it. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA