lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PRIMA ASSICURAZIONI: CRESCE LA RETE DI AGENTI E BROKER E AUMENTANO I VOLUMI RACCOLTI

Al termine del primo semestre 2020 le vendite attraverso il canale degli intermediari hanno riscontrato un incremento del 382% rispetto a giugno 2019 e ora rappresentano il 20% della raccolta premi complessiva. E il reclutamento di agenti e broker prosegue…  

Cresce la rete di intermediari “fisici” che Prima Assicurazioni sta mettendo in piedi in questi mesi. E aumentano anche i volumi raccolti attraverso questo canale.

Secondo i dati resi noti dall’agenzia assicurativa specializzata in polizze auto, moto e furgoni, tra dicembre 2019 e giugno 2020 le vendite attraverso il network di agenti e broker, che rappresentano ormai il 20% circa della raccolta premi complessiva (contro il 15% di maggio scorso), sono cresciute del 382%.

Dopo che nel 2019 la tech company aveva avviato un progetto pilota per attivare il canale fisico delle vendite, da inizio anno il canale indiretto è cresciuto «in maniera esponenziale, parallelamente all’importante crescita del canale diretto», si legge in una nota. Ciò ha permesso a Prima Assicurazioni di registrare complessivamente nel primo semestre 2020 un incremento del 90% delle polizze (oltre 462.000) rispetto al 30 giugno 2019 (243.000), e circa 737.000 clienti attivi a fine giugno scorso (contro i 367.000 di giugno 2019).  Nel primo semestre 2020 la raccolta premi è stata pari a 115,1 milioni di euro rispetto ai 59,3 milioni di euro dei primi sei mesi dell’anno scorso.

L’obiettivo di Prima Assicurazioni (che distribuisce prodotti di Great Lakes Insurance Se – gruppo Munich Re – e La Parisienne Assurances SA) è quello di continuare a investire sul canale fisico, portando la quota di nuove polizze generate dagli intermediari al 30% della raccolta per la fine del 2020. La rete di Prima Assicurazioni ha superato le 200 agenzie a fine giugno.

«Stiamo accelerando in maniera significativa sulla rete intermediari, nella convinzione che il rapporto di fiducia personale con figure specializzate sia fondamentale per i nostri clienti. Stiamo ampliando la rete e valutiamo quotidianamente nuove candidature», ha affermato Andrea Balestrino, direttore commerciale di Prima Assicurazioni.

A ottobre 2018 Prima Assicurazioni (il cui responsabile dell’attività di intermediazione assicurativa è George Stephen Ottathycal Kuruvilla) ha chiuso un round di finanziamento da 100 milioni di euro sottoscritto da Goldman Sachs e da Blackstone Group, che si affiancano come azionisti ai soci fondatori, che mantengono la maggioranza, Alberto Genovese e Teodoro D’Ambrosio, e al management.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA