L’intesa punta a coinvolgere nel progetto le istituzioni europee, gli Stati membri dell’Unione e i soggetti più rilevanti in Europa, al fine di creare forme di partenariato pubblico-privato e meccanismi di protezione da rischi futuri.
Generali ed Eurochambres, l’organizzazione europea delle Camere di Commercio e Industria, hanno stipulato un protocollo di intesa per un impegno comune a cooperare per promuovere e realizzare un fondo contro il rischio pandemico.
L’intesa, in particolare, punta a coinvolgere nel progetto le istituzioni europee, gli Stati membri dell’Unione e i soggetti più rilevanti in Europa, al fine di creare forme di partenariato pubblico-privato e meccanismi di protezione da rischi futuri.
Eurochambres rappresenta oltre 20 milioni di imprese, di cui oltre il 93% piccole e medie (Pmi), che operano in 43 paesi europei.
L’iniziativa fa seguito al contributo di Generali alla gestione dell’emergenza Covid-19 attraverso il fondo straordinario internazionale di 100 milioni di euro e al Recovery Plan for Europe lanciato dall’Unione Europea alla fine di maggio scorso.
La creazione del fondo anti-pandemia è stata anche oggetto nelle scorse settimane di una audio conferenza tra il group ceo di Generali, Philippe Donnet, e il vice presidente della commissione europea, Valdis Dombrovskis, per esaminare soluzioni armonizzate a livello europeo per far fronte agli effetti negativi del Covid-19 e riflettere sul contributo che può apportare il settore assicurativo al superamento della crisi, con particolare riferimento al fondo anti-pandemia per le emergenze. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











