lunedì 15 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

POSTE VITA E POSTE ASSICURA: ANDREA NOVELLI AI VERTICI

Da qualche settimana ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Poste Vita e di presidente di Poste Assicura. Ecco chi è.

Andrea Novelli

Da qualche settimana il gruppo Poste Vita ha un nuovo amministratore delegato. Si tratta di Andrea Novelli, che ha preso il posto di Matteo Del Fante (amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane), che aveva assunto ad interim l’incarico nel luglio del 2017. Novelli ha assunto anche il ruolo di presidente di Poste Assicura.

Nato a San Benedetto del Tronto nel 1978, Novelli è laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 2002 e ha frequentato corsi di specializzazione presso la Kelley School of Business dell’Indiana University negli Stati Uniti. Dopo una breve esperienza in Credit Suisse First Boston a Milano, nel 2002 ha iniziato la sua carriera nel dipartimento investment banking di Jp Morgan a Londra.

Nel 2004 è entrato in Cassa depositi e prestiti assumendo nel tempo varie responsabilità, tra cui quella di responsabile amministrazione pianificazione e controllo e poi amministrazione finanza e controllo. A ottobre 2014 è stato nominato direttore generale. Da agosto 2015 a settembre 2017 è stato amministratore delegato e direttore generale di Simest e da agosto 2017 a marzo 2019 è stato anche presidente di BancoPosta Fondi sgr.

È entrato a far parte del gruppo Poste Italiane a ottobre 2017, come responsabile del patrimonio BancoPosta e ad aprile 2019 è stato nominato responsabile della funzione mercato privati.  È stato anche presidente di Cdp Immobiliare dal 2014 al 2016, consigliere di amministrazione di Snam dal 2012 al 2016 e ha rivestito varie cariche negli organi sociali di STMicroelectronics e Galaxy Sàrl tra il 2005 e il 2014.

Contestualmente all’assunzione del nuovo incarico, Novelli è entrato a far parte anche dell’Ania, come membro del consiglio direttivo. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA