Il presidente Daniele Franco: «Ci stiamo avvicinando ai livelli dei paesi europei simili all’Italia per caratteristiche del mercato».
Nel 2019 è proseguita la tendenza alla discesa dei prezzi della Rc auto. La diminuzione, in particolare, è stata del 2,7%. Negli ultimi sei anni la flessione complessiva è stata di circa il 22%. A sottolineare questo dato, qualche giorno fa, è stato Daniele Franco, presidente dell’Ivass, nell’ambito delle considerazioni sull’attività svolta dall’istituto di vigilanza nel corso del 2019.
«I prezzi si stanno gradualmente avvicinando ai livelli dei paesi europei simili all’Italia per caratteristiche del mercato», ha affermato. «Tra il 2012 e il 2018, ultimo dato disponibile nel confronto internazionale, il divario è passato da oltre 200 euro a 90 euro. Permangono, tuttavia, aree del Paese in cui l’offerta continua a registrare prezzi elevati, soprattutto per i contraenti più giovani».
Franco ha aggiunto che l’Ivass ritiene «non più procrastinabile un riordino della normativa del settore, non solo perchè negli ultimi anni è stata oggetto di interventi frequenti e parcellizzati, che ne hanno ridotto l’organicità, ma anche per tenere in considerazione i rilevanti mutamenti intervenuti nella tecnologia e nella stessa mobilità».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA