martedì 14 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS: «LOCKDOWN? LA FREQUENZA DEI SINISTRI AUTO SI E’ RIDOTTA DEL 50%»

Daniele Franco, presidente dell’istituto di vigilanza: «Nostri studi quantificano per le compagnie un risparmio medio variabile tra 36 euro e 41 euro per polizza».

La riduzione forzata della circolazione durante il periodo del lockdown dovuto all’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto, in termini di riduzione della frequenza dei sinistri, stimato in circa il 50%. Lo ha detto ieri Daniele Franco, presidente dell’Ivass, durante la presentazione della relazione sull’attività svolta dall’istituto di vigilanza nel 2019.

Franco si è soffermato anche su alcuni dati riguardanti questi primi mesi del 2020. «Nostri studi quantificano per le compagnie un risparmio medio variabile tra 36 euro e 41 euro per polizza», ha precisato Franco.

Il presidente dell’Ivass ha affermato che si tratta di «prime stime, effettuate su dati della banca dati sinistri gestita dall’Ivass e riferite al periodo 1° febbraio – 15 maggio 2020». L’aggiornamento dei dati proseguirà anche nei prossimi mesi. «Se i dati confermeranno la riduzione dei sinistri e, quindi, dei costi per le imprese, ci attendiamo che le misure di ristoro agli assicurati si estendano», ha affermato Franco.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA