martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EX INTERMEDIARI ASSICURATIVI: LE MULTE PIU’ ELEVATE RIPORTATE NEL BOLLETTINO DI DICEMBRE SCORSO

Sono tre e riguardano il mancato rispetto, in più occasioni, delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza verso gli assicurati.

Fra le sanzioni pecuniarie inflitte dall’Ivass e riportate nel bollettino di dicembre scorso nei confronti di ex intermediari assicurativi spiccano tre ordinanze il cui importo dell’ammenda è significativo.

La multa più elevata (pari a 13.500 euro) è stata comminata all’indirizzo di una ex società che era iscritta nella sezione A del Rui, Ghekko di Marco Tiego & C. sas, con sede a Rovigo. La violazione riguarda il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 9 occasioni.

Da segnalare anche le sanzioni inflitte nei confronti di Andrea Doardo, ex subagente, 11.000 euro per la stessa violazione, commessa in 11 casi, e di Marziale De Gaetano, ex agente, 10.000 euro per non avere rispettato le regole di informativa precontrattuale in 4 occasioni e le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 6 circostanze.

L’Ivass, nel bollettino di dicembre scorso, ha sanzionato anche altri ex intermediari, ma in questo articolo sono state riportate solo le ammende più significative in termini di importo. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA