Tre le società finite nel mirino dell’istituto di vigilanza nell’ultimo bollettino di gennaio.
Le sanzioni pesanti inflitte dall’Ivass a carico di intermediari assicurativi e riportate nell’ultimo bollettino di gennaio non hanno riguardato solo gli agenti, ma anche i broker.
In particolare, l’istituto di vigilanza ha comminato una multa pari a 23.500 euro a una società di brokeraggio (attualmente iscritta alla sezione B) che ha sede legale in via Boccaccio a Cassino, in provincia di Frosinone. Si tratta della società Spazio Broker srl.
Le violazioni riguardano il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 17 occasioni (combinato disposto degli articoli 183 del Codice delle Assicurazioni e 47 del regolamento Isvap 5/2006); il mancato rispetto degli obblighi di informativa precontrattuale (articoli 120 del Cap e 49 del regolamento Isvap 5/2006) e delle regole di separazione patrimoniale (articoli 117 del Cap e 54 del regolamento Isvap 5/2006).
L’Ivass ha inflitto multe ad altre due società: la Elleti Broker spa di Giuseppe Tirelli (sede legale in piazza Cola di Rienzo a Roma) è stata sanzionata (4.000 euro) per non aver rispettato gli obblighi di informativa precontrattuale e le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 3 casi.
Infine, multa di 2.000 euro per la società Icb (Insurance Consulting Broker) srl, con sede in via Martiri della Libertà a Rho (Milano), per non aver comunicato all’Ivass la nomina dell’amministrato delegato, nei termini previsti (articoli 109 del Cap e 36 del regolamento Isvap 5/2006). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA