Si va da una nuova incentivazione per le agenzie al rispetto della convenzione siglata con Mps in merito alla rateizzazione dei premi. Ma anche…

Una nuova incentivazione per le agenzie, chiarimenti sulla Rc familiare (con riferimento ai nuovi contratti), il rispetto della convenzione sottoscritta con Mps in merito alla rateizzazione dei premi, novità sulla procedura dei rinnovi dei contratti. È su questo che si è concentrata l’attività dell’Unione Agenti Axa in questi primi due mesi del 2020.
A fare il punto ci ha pensato Gaspare Menduni, presidente della rappresentanza agenziale, in un video messaggio indirizzato agli iscritti. «Qualche giorno fa abbiamo chiuso una nuova incentivazione per le agenzie concordata sul livello di soddisfazione dei clienti», ha esordito Menduni. «L’accordo prevede un aumento della remunerazione sul rappel vita e sull’ambition del 2020. La novità è che oltre a questa incentivazione e al raggiungimento ovviamente di determinati obiettivi, che saranno comunicati a breve, vi è anche una incentivazione collettiva».
L’Unione Agenti Axa è inoltre intervenuta per far rispettare un accordo con il Monte dei Paschi di Siena per quanto riguarda la rateizzazione dei premi. «Alcuni agenti hanno ricevuto nei giorni scorsi una comunicazione di cessazione del rapporto per la rateizzazione dei premi che è stata emanata con un preavviso di 48 ore, una richiesta …assurda», ha fatto sapere Menduni. «Siamo allora intervenuti per far rispettare la convenzione stipulata in passato e che prevedeva un preavviso di 30 giorni».
Un altro intervento della rappresentanza agenziale ha riguardato la Rc auto familiare. «In un primo momento non si era recepita in Axa la possibilità di stipulare le polizze anche per i clienti provenienti da altre compagnie a differenza di quanto dettato dalla normativa», ha spiegato Menduni. «La nostra segnalazione ha avuto esito positivo, anche se non essendo stati ancora aggiornati i sistemi la procedura per emettere queste polizze risulta un po’ farraginosa».
Infine, ha concluso il presidente dell’Unione Agenti Axa, «a breve verrà emanata una circolare che prevede per quanto riguarda gli annullamenti delle polizze non incassate oltre il termine di mora di 15 giorni un allungamento di questo termine a 30 giorni».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











