domenica 05 Aprile 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLEANZA ASSICURAZIONI: NEL 2019 NUOVA PRODUZIONE ASSICURATIVA A 2,7 MILIARDI DI EURO. E’ RECORD STORICO PER LA COMPAGNIA

La raccolta totale ha superato i 5,6 miliardi di euro. I numeri dell’anno scorso e le strategie 2020 al centro della convention annuale che si è tenuta qualche settimana fa a Genova.  

Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni, durante l’ultima convention annuale della compagnia a Genova

Una nuova produzione assicurativa che ha toccato i 2,7 miliardi di euro di raccolta (record storico per la compagnia) e una crescita del 16% rispetto all’anno precedente, una raccolta totale superiore ai 5,6 miliardi di euro e un net promoter score (indice che misura la soddisfazione e la fiducia della clientela) del 25% (+3 punti). Sono i numeri di Alleanza Assicurazioni (gruppo Generali) che qualche settimana fa ha tenuto la sua convention annuale a Genova presso i Magazzini del Cotone.

All’evento (il titolo scelto era Il senso della meraviglia) hanno preso parte circa 1.400 persone in sala, mentre erano 12.000 quelle collegate in streaming. Fra i temi della convention non solo il bilancio del 2019 della compagnia, ma anche le strategie per il 2020.

Per quest’anno Alleanza Assicurazioni ha varato un piano nazionale di educazione finanziaria; si tratta di un progetto che «mira a informare i risparmiatori, rendendoli più consapevoli delle proprie scelte e in grado di apprezzare la qualità di un’attività professionale evoluta», ha spiegato la compagnia. Il programma è costituito da 600 appuntamenti in tutta Italia e prevede iniziative sul territorio. Alleanza punterà anche sulla formazione per i consulenti finanziari, sull’innovazione dell’offerta commerciale (investimenti in fondi sostenibili) e sul rafforzamento della gamma prodotti (lancio della soluzione long term care e un nuovo piano previdenziale con protezione infortuni).

Per quanto riguarda il digital, oggi tre polizze su quattro della compagnia sono emesse in formato totalmente digitale e l’obietivo è arrivare al 100% nel corso del 2020.

Infine, Alleanza ha fatto sapere di aver assunto a tempo indeterminato 300 persone nell’ambito di una programma che prevede il reclutamento di 900 risorse entro il 2022. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA