Le modifiche riguardano le chiamate effettuate da intermediari e consumatori (dall’estero). Resta immutato il numero verde 800-486661 per i consumatori che telefonano dall’Italia.
Dallo scorso 2 dicembre sono cambiati i numeri del contact center dell’Ivass relativi all’assistenza telefonica. Le novità riguardano in particolare gli intermediari (il nuovo numero da comporre è 06-40414680) e i consumatori per le chiamate dall’estero (06-40414679.
Resta immutato il numero verde 800-486661 del contact center consumatori per le chiamate dall’Italia. I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30. Per agevolare l’utenza, ha sottolineato l’Ivass, sarà temporaneamente attivo un servizio di trasferimento delle chiamate dai vecchi ai nuovi numeri.
Il contact center dell’Ivass (al telefono rispondono 6 laureati in giurisprudenza con una specifica formazione in materia assicurativa) svolge attività di informazione, orientamento e assistenza ai consumatori in materia assicurativa, fornendo informazioni sui loro diritti, sulla normativa da applicare, sulla regolarità dell’esercizio dell’attività assicurativa da parte di imprese e intermediari.
Attraverso il contact center (il tempo medio di attesa per parlare con un operatore è di soli 26 secondi) è possibile anche conoscere lo stato di un reclamo presentato all’Ivass nei confronti delle imprese di assicurazione.
Oltre a offrire assistenza ai consumatori, il contact center consente all’istituto di vigilanza di avere “il polso” di ciò che accade sul mercato assicurativo, dei principali motivi di insoddisfazione dei consumatori e di intercettare criticità che richiedono azioni di vigilanza, per esempio operatori abusivi, siti internet di intermediazione assicurativa irregolari e casi di polizze contraffatte.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











