mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BROKER: LE SANZIONI IVASS RIPORTATE NEI BOLLETTINI DEGLI ULTIMI MESI

Escludendo settembre, sono state tre le ordinanze nei confronti di iscritti alla sezione B del Rui. Ecco le motivazioni.

Il bollettino Ivass di agosto scorso ha riportato due provvedimenti sanzionatori nei confronti di altrettanti broker.

Nel dettaglio, una ammenda pari a 3.000 euro è stata comminata all’indirizzo di Michele Alinovi (l’ordinanza è stata inviata presso la residenza di Noceto, comune in provincia di Parma), per non aver rispettato l’obbligo di separazione patrimoniale e le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati, mentre una sanzione di 1.000 euro è stata inflitta alla società Colajacomo & Partners srl (con sede a Pontedera, comune in provincia di Pisa), per la mancata comunicazione all’istituto di vigilanza, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione.

In precedenza, nel bollettino di aprile scorso (a maggio, giugno e luglio non sono state riportate sanzioni nei confronti di iscritti alla sezione B del Rui), l’Ivass aveva multato (in solido) Giustino Maisto e Gaetano Brucoli, nell’ambito di una ordinanza (26.000 euro) che aveva riguardato anche altri intermediari, per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 26 occasioni. (fs)    

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA