Il prodotto tutela i bilanci dal rischio di mancato incasso delle fatture. Ecco che cosa prevede.
Una soluzione assicurativa che si pone l’obiettivo di proteggere i bilanci dal rischio di mancato incasso delle fatture per le aziende italiane dei settori energia (eolica, fotovoltaica, elettrica e green) e combustibili gassosi. Si chiama Modula Energy ed è stata realizzata da Atradius, gruppo attivo a livello mondiale nel settore dell’assicurazione del credito, cauzioni e servizi di recupero crediti in Italia e all’estero.
Il prodotto prevede una serie di clausole che, si legge in una nota, «riflettono le peculiarità del comparto», tra cui «la copertura assicurativa delle fatture di conguaglio dei consumi effettivi (emesse successivamente al periodo di competenza della fornitura) e il mantenimento della copertura assicurativa nel caso di contratti vincolanti». Inoltre Modula Energy dà la possibilità, per l’azienda assicurata, di determinare autonomamente un limite di credito sulla base della propria esperienza commerciale, e quella di richiedere campionature di limiti di credito per la valutazione di potenziali nuovi clienti.
La copertura assicurativa si estende fino al 90% per le vendite con pagamento a dilazione in Italia e all’estero, oltre a prevedere la liquidazione dell’indennizzo dei crediti assicurati dopo 6 mesi dalla scadenza della prima fattura assicurata e l’estensione della garanzia per le perdite su crediti subite dall’azienda assicurata a seguito dell’azione di revocatoria fallimentare.
La nuova polizza permette di recuperare i crediti in tutto il mondo con il rimborso del 100% dei costi sostenuti per il recupero dei crediti assicurati, un servizio, questo, gestito dalla società di Atradius Collections specializzata appunto nel recupero crediti in Italia e all’estero. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA