L’operazione, si legge in una nota, «dà vita a una realtà a Verona con un portafoglio di circa 7 milioni di euro che si posiziona da subito come il maggior broker assicurativo sul territorio».
Assiteca spa, broker assicurativo italiano attivo nella consulenza per la gestione integrata dei rischi di impresa e quotato all’Aim di Borsa Italiana, ha perfezionato l’acquisto del 100% delle quote di Arena Broker srl, società costituita a Verona nel 1990 su iniziativa di Mauro Galbusera, professionista la cui famiglia opera da oltre un secolo nell’intermediazione assicurativa. Nel 1998 la Banca Popolare di Verona (ora Banco Bpm) ne ha assunto il controllo acquisendo la partecipazione pari al 57,3% del capitale sociale.
Al 31 dicembre 2018 Arena Broker ha registrato un patrimonio netto superiore ai 3 milioni di euro e il portafoglio ammonta attualmente a circa 2,2 milioni di euro. Il prezzo dell’operazione, finanziato integramente con mezzi propri e corrisposto contestualmente alla girata delle quote, è pari a 5,95 milioni di euro.
L’operazione, si legge in una nota di Assiteca, «dà vita a una realtà a Verona con un portafoglio di circa 7 milioni di euro che si posiziona da subito come il maggior broker assicurativo sul territorio». Assiteca è infatti presente nella città scaligera fin dalla propria costituzione nel 1982. La sede si è sviluppata nel corso degli anni in tutto il nord est e ora vanta un portafoglio clienti con imprese del settore alimentare, abbigliamento, conciario, siderurgico oltre che collaborazioni strategiche con le associazioni confindustriali del territorio.
Assiteca ha confermato Mauro Galbusera presidente di Arena Broker, mentre sono stati nominati consiglieri Luciano Lucca, Nicola Girelli e Carlo Orlandi, quest’ultimo nella sua qualità di amministratore delegato dell’area nord est della capogruppo.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA