venerdì 03 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CLIMA, SALUTE E INNOVAZIONE: ZURICH ALLA RICERCA DI START UP

Al via, a livello mondiale, la seconda edizione di “Zurich Innovation Championship”.
 

Zurich Insurance Group (Zurich) ha annunciato il lancio della seconda edizione di Zurich Innovation Championship, il concorso che offre alle start up l’opportunità di lavorare con la compagnia assicurativa e di far crescere il proprio business.

Il concorso globale, si legge in una nota, è alla ricerca di start-up «affermate, con tecnologie commercialmente valide e modelli di business innovativi, in grado di affrontare le sfide legate ad alcuni temi chiave come clima, salute e automazione». La novità di questa edizione consiste nella categoria “jolly” dedicata alle start up che «sapranno proporre nuove soluzioni per aiutare la compagnia a incentivare il processo di trasformazione e a esplorare le nuove frontiere dell’innovazione».

Sarà possibile presentare le candidature fino al prossimo 17 dicembre. Ciascun paese in cui Zurich opera selezionerà una start up e collaborerà allo sviluppo di un progetto per un periodo di cinque mesi. La selezione sarà poi ristretta a otto start up in vista della finale di agosto 2020. Tre vincitori avranno la possibilità di lavorare con Zurich a un progetto pilota a livello locale con l’obiettivo di svilupparlo successivamente a livello globale.

La prima edizione 2018-2019 di Zurich Innovation Championship ha registrato oltre 450 iscrizioni provenienti da 49 paesi. La compagnia sta attualmente collaborando con tutti i vincitori e diversi finalisti allo sviluppo di idee che vanno dal miglioramento del benessere mentale e fisico all’efficientamento delle risorse idriche, alla semplificazione e all’accelerazione dei processi a vantaggio dei clienti.

Il primo premio è stato assegnato a Chisel AI, la start up che utilizza l’intelligenza artificiale per estrarre, decifrare e classificare i dati da fonti digitali non strutturate, come per esempio i documenti assicurativi. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA