venerdì 03 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INDAGINE DI FACILE.IT: DOPO UN SINISTRO RC AUTO I RINCARI POSSONO ARRIVARE FINO AL 98%

L’analisi si riferisce a un campione di automobilisti in prima classe di merito che, a seguito di un sinistro con colpa, sono passati in terza classe con relativo aumento della migliore offerta media disponibile on line.
 

Facile.it, broker assicurativo e comparatore on line di polizze ha svolto una indagine su un campione di automobilisti in prima classe di merito che, a seguito di un sinistro con colpa, sono passati in terza classe con relativo aumento della migliore offerta media disponibile on line. L’obiettivo era quello di capire l’entità dell’aumento del premio dell’assicurazione.

Le quotazioni sono state calcolate tenendo in considerazione alcuni parametri come i preventivi effettuati tramite il sito Facile.it nel periodo 1° gennaio – 31 marzo 2019 (oltre 14.000), automobilista in prima classe di merito passato in terza a seguito di un sinistro con colpa, età media 40 anni, valore medio del veicolo 10.000 euro, uomo, senza guida esclusiva.

Dall’analisi (vedi le due tabelle sotto) è emerso che la provincia dove un sinistro con colpa costa di più è quella di Salerno; qui, rileva Facile.it, per un automobilista in prima classe di merito responsabile di un incidente, la media del miglior prezzo disponibile una volta scivolato in terza classe aumenta del 98,6% e, alla stipula di un nuovo contratto, dovrà sborsare 462 euro in più. Al secondo posto si posiziona un’altra provincia campana, quella di Napoli; in questo caso il passaggio dalla prima alla terza classe di merito comporta un rincaro del 76,1%, con un aggravio pari a 442 euro. Stessa sorte per gli automobilisti di Prato che, a seguito di un sinistro con colpa, devono fare i conti con un aumento medio del 75,8%, vale a dire 454 euro in più.

Scorrendo la graduatoria in senso inverso emerge che Firenze è la provincia italiana dove un sinistro con colpa costa meno; per un automobilista fiorentino in prima classe di merito, la media del miglior prezzo disponibile una volta salito in terza classe aumenta del 18,8% (69 euro in più). Secondo posto per Venezia, dove il rincaro medio a seguito di sinistro è pari a 20,9% (+58 euro). A Bologna gli automobilisti responsabili di sinistro devono fare i conti con un aumento medio del 22,3% (+68 euro). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA