L’obiettivo è di «raccogliere le osservazioni degli operatori del mercato assicurativo e finanziario sulle discipline che ciascuna delle due autorità è chiamata ad adottare in base alla ripartizione delle competenze prevista dal quadro normativo vigente».
L’Ivass e la Consob hanno avviato oggi la consultazione sul recepimento della direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa (Idd, Insurance Distribution Directive, 2016/97). L’obiettivo, si legge in una nota congiunta, è quello di «raccogliere le osservazioni degli operatori del mercato assicurativo e finanziario sulle discipline che ciascuna delle due autorità è chiamata ad adottare in base alla ripartizione delle competenze prevista dal quadro normativo vigente».
Con riferimento all’Ivass, vengono portate all’attenzione delle compagnie e degli intermediari assicurativi e finanziari l’adozione di un nuovo Regolamento in tema di governo e controllo dei prodotti assicurativi (Pog, Product oversight governance) (documento di consultazione n.1/2019) e le proposte di modifica ai Regolamenti in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi (nn. 38/2018, 40/2018 e 41/2018) (documento di consultazione n.2/2019).
Per quanto riguarda Consob, la consultazione riguarda le modifiche da apportare al Regolamento Intermediari concernenti le regole di condotta e gli obblighi informativi ai quali gli stessi intermediari (tra cui banche, imprese di investimento, Poste Italiane) devono attenersi nella distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi.
La consultazione si chiude il 31 ottobre prossimo. I contributi devono essere trasmessi all’Ivass per le modifiche dei Regolamenti nn. 23 e 24 del 2008 e nn. 38, 40 e 41 del 2018 (ibip@ivass.it) e per l’adozione del nuovo Regolamento Pog (pog@ivass.it) e a Consob tramite il Sipe (Sistema integrato per l’esterno) oppure per posta (Consob, via G.B.Martini, 3 – 00198 Roma) relativamente alle modifiche del Regolamento Intermediari.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA