Secondo una indagine di Willis Towers Watson, i dipendenti italiani preferiscono investire il loro budget in buoni spesa e attività ricreative.
I dipendenti italiani? Preferiscono spendere subito il budget a loro disposizione nel piano di welfare aziendale piuttosto che investire nei fondi di previdenza complementare. È quanto è emerso da una analisi relativa al welfare aziendale realizzata da Willis Towers Watson (società specializzata a livello globale nella consulenza, nel brokeraggio e nell’offerta di soluzioni alle imprese e alle istituzioni) su un campione di circa 78.000 dipendenti di 261 aziende multinazionali e italiane, di medie e grandi dimensioni, appartenenti a diversi settori.
Secondo quanto riportato in una nota, su un budget totale a disposizione di circa 30 milioni di euro (dato 2018), il 45% è stato destinato all’acquisto di prodotti a catalogo come buoni spesa (56%) e attività ricreative come viaggi e palestra (44%), il 30% per servizi a rimborso e il 13% per prestazioni sanitarie. Solo il 12% è stato investito nei fondi di previdenza complementare cui il dipendente è iscritto. «Tuttavia», sottolinea l’analisi, «chi ha scelto la previdenza lo ha fatto in modo consapevole, versando mediamente il 63% del budget a sua disposizione».
In particolare, la somma allocata nei servizi a rimborso è stata utilizzata per la quasi totalità (86%) per l’educazione dei figli, un 9% per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto pubblico e delle quantità irrilevanti, rispettivamente il 3% e il 2%, per l’assistenza ai familiari anziani e non autosufficienti e il rimborso degli interessi passivi sui mutui.
Secondo l’indagine di Willis Towers Watson, il budget annuale individuale a disposizione di ogni dipendente, costituito da erogazione da Ccnl, conversione del premio di risultato e stanziamento ex novo da parte dell’azienda, non ha superato nel 2018 i 250 euro per il 64% dei dipendenti, è arrivato fino a 1.000 euro per il 26%, a 3.500 euro per il 9% e solo per l’1% è andato anche oltre. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA