giovedì 02 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AGENTI GENERALI ITALIA: DEFINITO E RESO NOTO L’ORGANIGRAMMA DELLE COMMISSIONI PER IL TRIENNIO 2019-2022

L’operazione, di fatto, ha reso formalmente operativa la rappresentanza agenziale presieduta da Vincenzo Cirasola.

 

Vincenzo Cirasola

Il Gruppo agenti Generali Italia (Ga-Gi) ha definito e reso noto nei giorni scorsi il nuovo organigramma delle commissioni, ratificato dal consiglio direttivo del gruppo. Questa operazione ha reso formalmente operativa la rappresentanza agenziale presieduta da Vincenzo Cirasola per il prossimo triennio (2019 – 2022).

La giunta esecutiva, si ricorda, è costituita dal presidente Cirasola, dal vice presidente vicario Luca Capato, dal vice presidente Stefano Maestri Accesi, dal segretario generale Fulvio Galli e dai componenti Tommaso Iannuzzi, Giovanni Pirro, Giulia Rizzo, Vittorio Schettino e Federico Serrao. Ed ecco l’organigramma delle commissioni:

SEMPLIFICAZIONE E PROCESSI – La delega è stata affidata a Capato. Il coordinatore è Luciano Pisterzi (si occuperà dell’area Dna) e del team fanno parte anche Roberto Ancherani (vita), Domenico Filizola (sinistri) e Alessandro Giardelli (auto).

INFORMATION TECHNOLOGY – La delega è stata affidata a Capato. Il coordinatore è Elvio Elvis Presotto e del team fanno parte anche Anna Lisa De Nisco, Marco Genero e Alessio Tassan Caser.

MARKETING E REGOLE DI COESISTENZA TRA AGENZIE – La delega è stata affidata a Maestri Accesi. Il coordinatore è Guido Dalmasso e del team fanno parte anche Lorenzo Pratesi, Raffaella Suppo e Stefano Udina.

RIORGANIZZAZIONI IMPRESA AGENZIA – La delega è stata affidata a Maestri Accesi. Il coordinatore è Andrea Zanello e del team fanno parte anche Giuseppe Abenante, Roberto Del Ponte e Tiziana Di Pace.

PORTAFOGLIO E CONTABILITA’ DIREZIONALE – La delega è stata affidata a Galli. Il coordinatore è Daniela Mattiuzzi e del team fanno parte anche Danilo Friscioni, Stefano Natali e Michele Nuzzo.

SINISTRI – La delega è stata affidata a Galli. Il coordinatore è Simone Ollanu e del team fanno parte anche Gian Luca Ascari, Carlo Colombo e Carlo Demontis.

DANNI AUTO – La delega è stata affidata a Iannuzzi. Il coordinatore è Antonio Caputo e del team fanno parte anche Carlo Franciosi, Enrico Sciutto e Francesco Tugliani.

RISCHI AGRICOLI – La delega è stata affidata a Iannuzzi. Il coordinatore è Stefano Roversi e del team fanno parte anche Gianpiero Calliera, Francesco Caloi e Fabio Pugliese.

FORMAZIONE E RECRUITING – La delega è stata affidata a Pirro. Il coordinatore è Claudio Gec e del team fanno parte anche Ivan Luciardi, Pietro Salerno e Valter Toscan.

SVILUPPO ASSOCIATIVO E GIOVANI AGENTI – La delega è stata affidata a Pirro. Il coordinatore è Gennaro Ferrara e del team fanno parte anche Daniele Baldassarre, Andrea Buzzetti, Michele Cudia, Andrea D’ Ippolito e Fabio Mozzetta.

DANNI RETAIL – La delega è stata affidata a Rizzo. Il coordinatore è Roberto Romani e del team fanno parte anche Romina Pistarelli, Pietro Spinelli e Alessandro Soddu.

ASSISTENZA SINDACALE – La delega è stata affidata a Rizzo. Il coordinatore è Giovanni Puxeddu e del team fanno parte anche Giovanni Minniti De Simeonibus, Michele Pascarelli e Vincenzo Sica.

VITA PERSONE – La delega è stata affidata a Schettino. Il coordinatore è Lucio Gugole e del team fanno parte anche Alessandro Di Franco, Marco Fajer e Giuseppe Scutellà.

EMPLOYEE BENEFITS – La delega è stata affidata a Schettino. Il coordinatore è Marco Garanzini e del team fanno parte anche Leonardo Marino, Gianfranco Podda e Marco Zuin.

DANNI IMPRESE – La delega è stata affidata a Serrao. Il coordinatore è Vincenzo Fiore e del team fanno parte anche Leonardo Di Vita, Paolo Ippino e Mauro Negro.

DANNI CORPORATE – La delega è stata affidata a Serrao. Il coordinatore è Diego Massardi e del team fanno parte anche Francesco Martin ed Enrico Morini.

Ci sono poi altri temi affidati ad alcuni delegati, con riporto diretto al presidente del Ga-Gi: Carlo Bracci è delegato per il tema Agente promotore (e del team fanno parte anche Giuseppe Petronio, Daniele Di Fiore e Carlo Pratesi);  Michele Poccianti è delegato per il tema Collaborazioni broker e A con A (del team fanno parte anche Andrea Fanutza, Alessandro Lodigiani e Stefano Verde); Gianni Gualtieri è delegato per il tema Studi e ricerche di mercato (del team fanno parte anche Claudio Calamandrei, Alberto Tartaglione e Alessandro Zamperin); Claudio Ragazzini è delegato per il tema Polizze di gruppo (del team fanno parte anche Pierangelo Belbello, Alberto Bressan e Alessandro Spada); Alex Chiabrera è delegato per il tema Adempimenti legali, fiscali e authority (del team fanno parte anche Corrado André, Nicola Batta e Fabrizio Spinetti). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA