martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PRAMERICA LIFE FINISCE NELLE MANI DI EUROVITA

Nasce un gruppo con circa 2 miliardi di euro di premi lordi, 17,5 miliardi di euro di riserve lorde, con un network distributivo di oltre 11.000 consulenti finanziari, 2.500 sportelli bancari e oltre 100 agenti e broker.  

Pramerica Life, compagnia assicurativa italiana specializzata nel ramo vita, finisce nelle mani di Eurovita Holding spa. La compagnia di assicurazione indipendente attiva nel ramo vita in Italia ha infatti annunciato di aver siglato un accordo con Prudential Financial Inc., società specializzata nel settore dei servizi finanziari, per l’acquisizione di Pramerica Life.

Non è un’acquisizione di poco conto. A seguito dell’acquisizione di Pramerica (il valore della transazione non è stato reso noto), infatti, Eurovita diventerà un gruppo con circa 2 miliardi di euro di premi lordi e 17,5 miliardi di euro di riserve lorde. Il gruppo risultante potrà contare su un network distributivo di oltre 11.000 consulenti finanziari, 2.500 sportelli bancari e oltre 100 agenti e broker.

L’acquisizione di Pramerica, si legge in una nota, «consentirà a Eurovita di rafforzare ulteriormente il proprio network di distribuzione, apportando al gruppo nuove competenze, soprattutto nel segmento delle polizze di protezione vita, rafforzando allo stesso tempo la capacità del gruppo di creare soluzioni su misura per i propri clienti».

Eurovita è nata nel 2017 dalla fusione di Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita Assicurazioni operata da Cinven, società internazionale di private equity. Pramerica, che ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano nel 1990, vanta un’esperienza di oltre 25 anni nel ramo assicurativo vita, con un’offerta di soluzioni di risparmio, investimento e assicurative per famiglie e imprese. Nel 2015 la società ha esteso la propria offerta integrando la copertura contro i rischi derivanti da infortuni e malattia.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA