giovedì 02 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSICURARE LE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE? PER LE IMPRESE LA PERDITA TECNICA E’ SISTEMATICA

Il loss ratio (rapporto sinistri a premi) migliora solo per i contratti del personale sanitario. Le rilevazioni dell’Ivass.  

I risultati tecnici conseguiti dalle compagnie relativamente al rischio legato alla Rc sanitaria, in questi anni, sono stati contrastanti.

Nella recente rilevazione fatta dall’Ivass proprio in questo settore, l’indice di profittabilità utilizzato ha fatto riferimento al rapporto sinistri a premi (loss-ratio) che, anche tenendo conto delle particolarità del rischio da Rc sanitaria, viene ritenuto un indicatore omogeneo per valutare, appunto, i risultati tecnici del rischio. Il rapporto, infatti, indica una perdita tecnica per l’impresa assicurativa se assume valori superiori a 100.

I dati resi noti dall’istituto di vigilanza, aggiornati al 2017, evidenziano una situazione di perdita tecnica sistematica per le coperture assicurative delle strutture sanitarie pubbliche (per gli anni di denuncia dal 2010 al 2017, l’indice assume valori compresi tra 101 e 143. I valori dell’indice sono lievemente più bassi per le strutture private (si registra un risultato tecnico positivo per le generazioni di denuncia 2011 e 2016). La situazione per le compagnie di assicurazione appare migliore per i contratti del personale sanitario, dove il loss ratio è inferiore a 100 per tutti gli anni di denuncia.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA