giovedì 02 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

QUEIROLO AND ASSOCIATI: ARRIVA LA RELEASE 2.0 DELLA SOLUZIONE “LIQUIDAONLINE”

La società specializzata nei servizi assicurativi ha annunciato nei giorni scorsi di aver depositato il brevetto.

Queirolo & Associati, società specializzata nei servizi assicurativi presente in Italia con uffici diretti a Genova, Milano, Roma, Napoli e Torino, ha annunciato nei giorni scorsi di aver depositato il brevetto della release 2.0 della soluzione LiquidaOnline per la gestione delle perizie assicurative.

Il progetto, sviluppato in partnership con il dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’Università degli Studi di Genova, mira a gestire le perizie estimative da remoto con l’ausilio di tecnologie per la comunicazione a distanza (video conferenza) e si prefigge di offrire svariate modalità di comunicazione.

Tre anni di esperienza sul campo con quattro assicuratori operanti nel contesto italiano hanno permesso a Queirolo & Associati e all’Università di Genova, di mettere a punto e brevettare una soluzione che rispetta la privacy del cliente (non è consentito da parte dell’operatore peritale alcun controllo diretto sulla fotocamera del cliente), che è dotata di sistemi antifrode volti a evitare trasmissioni alterate di localizzazioni geografiche e documentazione non genuina (le foto e i filmati sono producibili e inviabili solo ed esclusivamente attraverso la web app senza la possibilità di inviare materiale dalla fotogallery del cliente), che è slegata da vincoli tecnologici inerenti al tipo di device o al sistema operativo utilizzati dall’utente (la nuova versione è una web app che non richiede più alcuna installazione di software e soprattutto consente l’utilizzo dei più svariati device), che lavora off line eliminando i problemi di stabilità della connessione dati (la soluzione consente, nel caso di non copertura dati o wi-fi di continuare ad acquisire i documenti necessari trasmettendoli non appena viene riacquisita una copertura di rete), che è orientata alle necessità di tutti i clienti (la modalità autoperizia, servizio aggiuntivo alla normale videoperizia, consente al cliente, in completa autonomia, di seguire un percorso guidato attraverso un form dinamico di acquisizione delle informazioni necessarie alla redazione della perizia), che è integrata con un sistema di valutazione parametrica dei danni (in grado di finalizzare un’offerta economica al cliente in real-time grazie all’applicazione automatica delle condizioni previste nel contratto assicurativo), che “parla” con qualsiasi applicativo aziendale di gestione sinistri (la tecnologia di base con cui questa soluzione è stata sviluppata consente una connettività con sistemi proprietari per lo scambio di dati e informazioni), che è utilizzabile come denuncia on line (il percorso guidato utilizzato per l’autoperizia è scalabile su procedure di gestione della denuncia di sinistro e integrabile sui siti web o sulle App di assistenza delle compagnie per consentire, già in fase di denuncia di sinistro, di inviare informazioni necessarie per la conclusione delle attività liquidative) e che è modulabile su tutte le forme alternative di risarcimento (l’applicazione gestisce l’immediato committment a un riparatore autorizzato, qualora la compagnia si avvalga della riparazione diretta e il cliente accetti questo servizio in luogo della liquidazione tradizionale). (fs)

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