domenica 12 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI: ACCORDO PER CEDERE IL PORTAFOGLIO CHIUSO VITA DELLA FILIALE INGLESE

L’operazione è stata sottoscritta con una società controllata da Reinsurance Group of America, Incorporated.  

Generali ha firmato un accordo per la cessione del portafoglio chiuso vita della propria filiale inglese con una società controllata da Reinsurance Group of America, Incorporated, corrispondente al 31 dicembre 2018 a circa 680 milioni di euro di best estimates liabilities (media dei flussi di cassa futuri, ponderata per le probabilità, tenendo conto del valore temporale del denaro sulla base della pertinente struttura per scadenza dei tassi d’interesse risk free, ndr).

Il portafoglio consiste principalmente in polizze di rendita in pagamento. «Questa operazione rafforza ulteriormente la posizione di capitale di Generali con un aumento pari a circa 1 punto percentuale del Solvency Ratio Regolamentare del gruppo e permette di concentrarsi sul core business», si legge in una nota del Leone.

Per questa operazione, Generali ha siglato «un contratto di riassicurazione che, condizionatamente al trasferimento dei relativi attivi presso un collaterale prestabilito, coprirà il pagamento di tutti i sinistri derivanti dalla maggior parte del portafoglio chiuso oggetto dell’operazione. La restante parte residuale verrà trasferita direttamente alla controparte». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA