mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GIORGIA FREDDI LASCIA GROUPAMA E APPRODA NEL GRUPPO AXA ITALIA

Da qualche settimana ha assunto il ruolo di direttore communication, corporate responsibility and public affairs.

Giorgia Freddi

Da qualche settimana, il gruppo Axa Italia ha un nuovo direttore communication, corporate responsibility & public affairs. Si tratta di Giorgia Freddi, che vanta oltre 20 anni di esperienza in strategie di comunicazione e marketing, e che contestualmente è entrata a far parte del management committee della capogruppo Axa Assicurazioni, riportando al ceo Patrick Cohen. A lei è stato assegnato il compito di contribuire a definire e implementare la strategia di comunicazione integrata, di corporate responsibility e public affairs per rafforzare il posizionamento di Axa Italia. Gestirà inoltre le relazioni con l’ecosistema sociale della compagnia e le relazioni istituzionali.

Nata 45 anni fa a Ravenna, Freddi, dopo la laurea in lettere e filosofia presso l’Università Alma Mater di Bologna, ha iniziato a occuparsi nel 2000 di media relations. Dal 2002 è entrata a far parte del gruppo Hera, la multiutility con sede a Bologna attiva nei servizi energetici, idrici e ambientali, dove ha ricoperto diversi ruoli, prima come capo ufficio stampa occupandosi del posizionamento del gruppo dopo la quotazione in Borsa e poi come responsabile media relation e content.

Nel 2010 è approdata nel gruppo assicurativo francese Groupama con il ruolo di direttore comunicazione e relazioni esterne della filiale italiana, con sede a Roma, guidando le attività di comunicazione, media relation, advertising, eventi, Csr e sponsorship. Dal 2017 ha acquisito anche la responsabilità della direzione marketing, focalizzandosi sullo sviluppo di strumenti digitali per gli agenti e i clienti. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA