La compagnia è stata fondata il 30 maggio 1889 a Milano per iniziativa di un gruppo di industriali tessili, con la denominazione di Cooperativa Italiana Incendio.
Italiana Assicurazioni festeggia oggi il suo 130esimo compleanno. La compagnia è nata infatti il 30 maggio del 1889 a Milano, per iniziativa di un gruppo di industriali tessili, con la denominazione di Cooperativa Italiana Incendio.
Nel 1938 il nome è cambiato in Italiana Incendio e Rischi Diversi. Nel 1966 è entrata a far parte del gruppo Reale Mutua e nel 1978 è stata ammessa alla quotazione presso il Mercato Ristretto Italiano, da cui è uscita successivamente grazie all’assunzione della quasi totalità del capitale sociale da parte di Reale Mutua. Nel 1995, dopo l’incorporazione dell’Istituto Italiano di Previdenza e diventata Italiana Assicurazioni spa.
«Una lunga storia ricca di innumerevoli cambiamenti, di eventi, di persone e di evoluzioni che ci hanno portato ad essere quelli che siamo oggi e a festeggiare, proprio nel 130esimo anno dalla fondazione, anche un’altra importante ricorrenza: il primo anno di fusione con il gruppo Uniqa Italia che ha dato vita a una sola grande realtà assicurativa, con un immenso bagaglio di valori e competenze», ha commentato Roberto Laganà, direttore generale di Italiana Assicurazioni.
«Per festeggiare al meglio il nostro compleanno e il primo anno dalla nascita della nuova Italiana», ha aggiunto Luca Colombano, direttore centrale distribuzione di Italiana Assicurazioni, «siamo tornati a parlare al nostro pubblico e al mercato con una nuova campagna che speriamo possa piacere al 130%. L’obiettivo è quello di posizionarci saldamente in ogni settore di business, trasmettendo le nostre radici profonde e la nostra rinnovata energia».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










