martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AREA BROKER ACQUISISCE LA BOLOGNESE STATUS BROKER

La società di brokeraggio presieduta da Stefano Sidoli prosegue nella sua strategia di espansione per linee interne ed esterne.

 

Stefano Sidoli

Area Broker & Qz Consulting, società di brokeraggio e di consulenza assicurativa con sede a Reggio Emilia, ha acquisito la società Status Broker, storico operatore con sede a Bologna.

«L’operazione è nata per diversi motivi: l’affinità tra gli amministratori delle due strutture, la coincidenza di strategie, target di clientela e metodologia operativa», ha spiegato Stefano Sidoli, presidente di Area Broker & Qz Consulting. «La sovrapposizione sui medesimi canali di piazzamento e la complementarietà territoriale sono stati due elementi altrettanto strategici. Libero Getici, presidente di Status Broker, ha percepito la necessità di raggiungere una dimensione diversa, che permettesse di costruire una struttura caratterizzata da forti professionalità ed un maggior potere contrattuale nei confronti delle compagnie assicurative a beneficio della clientela. Inoltre la copertura dell’intero asse della via Emilia da Piacenza a Rimini produrrà benefici anche in termini di referenze ed economie di scala. Area Broker & QZ Consulting prosegue nella sua strategia di espansione per linee interne ed esterne».

La sede di Area Broker di Bologna è stata recentemente ampliata per far spazio al team di Status Broker e per consentire a tutti i collaboratori della filiale di operare in un ambiente più funzionale.

Il consolidato delle due strutture porta il gruppo a una dimensione in grado di gestire oltre 63 milioni di premi intermediati con 95 addetti  e una capillare rete di corrispondenti all’estero per la gestione dei programmi assicurativi dei propri clienti multinazionali. Area Broker opera attualmente su cinque sedi: Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Bologna e Rimini. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA