La società austriaca ha fornito un recapito e-mail da contattare per eventuali richieste di verifica della genuinità delle polizze da parte dei consumatori.
L’Ivass ha informato il mercato riguardo la segnalazione di una offerta in Italia di una polizza fideiussoria contraffatta intestata ad Acredia Versicherung Ag, società con sede legale in Austria, abilitata a operare nel nostro Paese in regime di libera prestazione di servizi (cioè senza una sede stabile) in alcuni rami danni, tra cui anche quello 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio delle polizze fideiussorie.
Acredia Versicherung AG, in risposta alla richiesta dell’istituto di vigilanza, ha confermato la falsità della polizza e fornito un recapito e-mail (Ms. Marion Koll, marion.koll@acredia.at) da contattare per eventuali richieste di verifica della genuinità delle polizze da parte dei consumatori.
L’Ivass raccomanda di verificare sempre, prima della sottoscrizione di contratti assicurativi, che gli stessi siano emessi tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa.
La verifica può essere fatta collegandosi al sito www.ivass.it e consultando il Registro unico degli intermediari e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea e l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e ai siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA