mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLEANZA ASSICURAZIONI: LA CONVENTION ANNUALE PER FARE IL PUNTO

Oggi, a Genova, la compagnia del gruppo Generali ha analizzato quanto fatto in questi ultimi anni e illustrato i prossimi passi.

Da sinistra, Marco Sesana e Davide Passero

Si è svolta oggi a Genova, davanti a una platea di 700 persone e oltre 15.000 consulenti collegati in diretta streaming, la convention annuale di Alleanza Assicurazioni, compagnia del gruppo Generali, che ha riunito agenti e management con l’obiettivo di passare in rassegna risultati e nuovi target da centrare. In occasione dell’evento, la compagnia ha lanciato Stile Alleanza, un nuovo modello di relazione fondato, si legge in una nota, «su consulenza di valore, tocco umano e tecnologia digitale».

Alleanza è reduce dal completamento del piano triennale di trasformazione della rete che a oggi consente di emettere 3 contratti su 4 in modalità digitale; inoltre, l’80% della nuova produzione è a componente ibrida. Per il quarto anno consecutivo Alleanza ha registrato risultati record, con una nuova produzione nel 2018 di 2,4 miliardi di euro, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente, performando meglio del mercato (3,1%).

Alleanza, che in ambito protezione vita può contare su una raccolta protection vita nel 2018 di oltre 100 milioni di euro, sta puntando a crescere sulla protezione della salute delle famiglie: grazie alla nuova soluzione Semplice con Alleanza, in soli cinque mesi ha raccolto premi per 12 milioni di euro da oltre 30.000 clienti.

Nell’ultimo triennio, Alleanza ha investito in strumenti digitali con l’obiettivo di profilare e analizzare i bisogni dei clienti e nella formazione dei consulenti erogando, solo nel 2018, oltre 1 milione di ore di formazione. A tutto questo si affianca la formazione dei giovani con Generazione Alleanza, il programma dedicato ai talenti per potenziare la rete distributiva che, nel primo anno, ha portato all’inserimento di oltre 1.300 persone.

Nel suo intervento, Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni, ha ricordato anche la firma, sempre nel 2018, del rinnovo del Contratto nazionale di lavoro che nel prossimo quadriennio prevede 900 assunzioni, di cui 300 già quest’anno. All’evento di oggi ha preso parte anche Marco Sesana, country manager & ceo Generali Italia e Global Business Lines.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA