domenica 01 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GESTIONE SINISTRI E COMPLIANCE AZIENDALE: ARRIVA UN ALTRO ATTORE

Da qualche settimana è operativa Itaca srl, che si è posta l’obiettivo di fornire consulenza e servizi a imprese italiane ed estere, in diversi ambiti (assicurativo e riassicurativo, industriale, manifatturiero, utilities, pubblica amministrazione).

 

Da qualche settimana c’è un nuovo Third party administrator (Tpa) a supporto di compagnie e aziende nella prevenzione e gestione dei sinistri assicurativi e nelle attività di compliance: si tratta di Itaca srl, che si è posta l’obiettivo di fornire consulenza e servizi a imprese italiane ed estere, in diversi ambiti (assicurativo e riassicurativo, industriale, manifatturiero, utilities, pubblica amministrazione).

Itaca srl nasce da una iniziativa di Olimpia Mga (agenzia di sottoscrizione che opera in coordinamento con Olimpia Agency, specializzata nel ramo cauzioni e rischi tecnologici e guidata da Alessandro Di Virgilio) e degli avvocati Francesco Mollica, dello studio legale Maggi Mollica Zaccone, e Pietro Cuffaro.

Itaca srl mette a disposizione (anche di associazioni e intermediari interessati) servizi di prevenzione dei sinistri assicurativi (risk management, anche per singole commesse, consulenza, anche in ambito compliance, assistenza legale, formazione) e gestione degli stessi (servizi di full outsourcing, run-off, valutazione e recupero crediti).

La società ha anche siglato, alla fine dell’anno scorso, un accordo di collaborazione con AlfaCincotti spa, partner del network internazionale Vrs Adjuster, specializzato nella gestione peritale di sinistri complessi. L’obiettivo è unire le proprie competenze al fine di offrire un servizio di consulenza che includa tutte le fasi del processo di risk management, dalla loss prevention alla gestione del sinistro, passando, tra l’altro, per l’analisi dei rischi. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA