domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AMISSIMA E L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SASSARI LANCIANO “EMASS”

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al master universitario di primo livello in economia e management delle assicurazioni.   

L’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con il gruppo Amissima Assicurazioni, ha lanciato un master universitario di primo livello in economia e management delle assicurazioni (Master Emass) il cui programma didattico ha lo scopo di formare e aggiornare i futuri professionisti che vogliano approfondire le proprie conoscenze nel settore delle assicurazioni, della finanza, della gestione del rischio e della consulenza.

Il master ha una durata di 1 anno, per un totale di 500 ore di attività didattiche, studio individuale e laboratori che si svolgeranno prevalentemente nell’ateneo di Sassari e, per le persone non ancora operanti nelle società di assicurazione, si completeranno con altre 250 ore di stage presso enti pubblici o privati. Il corso è aperto a un numero massimo di 50 partecipanti e sono previste 7 borse di studio che copriranno parte dei costi di iscrizione. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 10 gennaio 2019.

Il master Emass, si legge in una nota, propone una preparazione «tanto tecnica quanto manageriale, un binomio funzionale che potrà permettere agli allievi di aspirare a ruoli di responsabilità nei gruppi assicurativi, consulenziali e nel settore finanziario e bancario».

Il percorso formativo mira a fornire agli allievi «gli elementi utili per sviluppare capacità gestionali, relazionali e personali che oggi rappresentano skills fondamentali per gestire al meglio le reti commerciali e il rapporto con i clienti».

Il master apre anche a un’altra possibilità di carriera: operare come liberi professionisti in qualità di consulenti esterni, broker e intermediari. Una volta concluso il percorso, infatti, sarà possibile acquisire una specifica preparazione idonea ad affrontare l’esame per l’iscrizione alla sezione A e B del Rui e acquisire il titolo di agente di assicurazione o broker di assicurazione. Per info clicca QUI. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA