sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E GRILLINI: SNA INCONTRA LA POLITICA

I rappresentanti del Sindacato nazionale agenti hanno esposto le criticità del settore assicurativo e in particolare della loro categoria.  

Da sinistra: Roberto Zanirato, Elena Dragoni, Dario Galli, Claudio Demozzi e Roberto Soldati

Lo scorso 13 novembre, presso la sede del Ministero dello sviluppo economico a Roma, una delegazione del Sindacato nazionale agenti ha incontrato Dario Galli, sottosegretario allo sviluppo economico e vice ministro con delega alle assicurazioni. L’obiettivo è stato quello di portare all’attenzione del Ministero dello sviluppo economico le tematiche più importanti per la categoria agenziale.

La delegazione dello Sna era formata dal presidente nazionale Claudio Demozzi, dal vice presidente vicario Elena Dragoni, dall’agente Roberto Soldati e dal subagente ed ex presidente del Gruppo agenti Nationale Suisse Roberto Zanirato (concittadino di Galli, essendo nati entrambi a Tradate, in provincia di Varese).

Secondo quanto reso noto dallo Sna, «il lungo colloquio ha permesso di mettere a fuoco le criticità del settore, oggetto della massiccia attività del sindacato anche sul piano dei rapporti istituzionali». Al termine dell’incontro, la delegazione «ha espresso grande soddisfazione per l’attenzione che il viceministro Galli ha riservato all’approfondimento delle problematiche evidenziate».

La giornata romana dello Sna è proseguita con l’incontro, sugli stessi temi, con dei rappresentanti del Movimento Cinque Stelle. La delegazione del sindacato, formata, oltre che da Demozzi e da Dragoni, da Giuseppe Giardinella, coordinatore regionale Sna della Sicilia e da Salvo Lisi, presidente provinciale Sna di Catania, anche in questo caso ha espresso «soddisfazione per la sensibilità degli interlocutori e l’interesse mostrato verso i problemi esposti». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA