La manifestazione promossa dalla società di brokeraggio milanese, giunta alla sua quinta edizione, premia le imprese italiane che si sono distinte nella gestione del rischio in ottica export.
Gruppo Pedon e Dellas sono i vincitori del Premio Assiteca edizione 2014 dal titolo La gestione del rischio nelle imprese italiane. Eccellenze nell’Export: strategie, piani e tutele, promosso dalla società di brokeraggio milanese. L’indagine, a cura di SDA Bocconi School of Management, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 200 imprese e ha identificato quelle aziende italiane, grandi e piccole, che in questi anni di crisi sono riuscite a crescere sviluppando la propria attività sui mercati esteri, spesso in aree geografiche complesse, fronteggiando i rischi che questa attività comporta. La premiazione è avvenuta martedì scorso presso la sede del Gruppo 24Ore a Milano.
Il Gruppo Pedon, che ha vinto nella categoria grandi imprese, è una azienda famigliare specializzata nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali e legumi secchi. Fondata nel 1984 a Molvena, in provincia di Vicenza, oggi impiega 600 persone, ha 5 stabilimenti produttivi in Italia, Cina, Etiopia, Egitto e Argentina ed esporta in 45 Paesi nel mondo.
Dellas, vincitrice nella categoria Pmi, in 40 anni di attività ha raggiunto una posizione al vertice nel mercato internazionale della produzione e commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione del marmo, del granito e dell’agglomerato. Con sede nel veronese a Lugo di Grezzana, esporta in più di 30 Paesi al mondo e può vantare un export share del 70%. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA