Si tratta di un nuovo approccio di rating specificatamente ideato per le Pmi e per società a media capitalizzazione.
Euler Hermes ha introdotto in Italia la metodologia TRIBRating, nuovo approccio di rating specificatamente ideato per le Pmi e per società a media capitalizzazione.
Si tratta di un servizio sviluppato da Euler Hermes in collaborazione con Moody’s Investors Service e creato alla fine del 2016. L’introduzione nel nostro Paese rappresenta l’ultimo passo del lancio in Europa, dopo Germania e Francia (2017).
Lo scopo di TRIBRating è quello di dare la possibilità alle Pmi, con un fatturato compreso tra 10 e 500 milioni, di ottenere «un rating trasparente e comparabile a livello internazionale usando l’intera scala di misurazione da “AAA” a “D”».
Secondo François Bourgeois (nella foto), amministratore delegato di Euler Hermes Rating, «questo rating, indipendente e comparabile a livello internazionale, potrebbe aiutare le Pmi in Italia ad attrarre un più ampio volume di finanziamenti. Società più piccole, che cercano di crescere sul piano nazionale o attraverso l´esportazione, possono oggi differenziare il proprio livello di rischio di credito da quello dei concorrenti, in un modo che, precedentemente, è stato limitato solo alle grandi imprese». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA