Accordo fra la società di Qbe Insurance Group che opera nel venture capital e la start up americana.
Qbe Ventures, società di Qbe Insurance Group che opera nel venture capital, ha definito un accordo per investire con Jupiter, startup americana che offre mappe dettagliate di previsione e gestione del rischio climatico.
Jupiter, che secondo quanto si legge in una nota «è in grado di prevedere la probabilità che si verifichino condizioni meteorologiche estreme in determinate città del Nord America», utilizza una piattaforma (ClimateScore) basata sul cloud, che incorpora fattori ambientali in un modello integrato, con l’obiettivo di fornire soluzioni orientate al rischio. La piattaforma comprende dati che analizzano e prevedono il rischio di un cambiamento climatico su un arco temporale che va da 1 ora fino a 50 anni.
«I rischi legati alle condizioni meteorologiche avverse e ai cambiamenti climatici costituiscono solo alcune delle maggiori sfide che il settore assicurativo si trova, al giorno d’oggi, a dover affrontare», ha commentato David McMillan (nella foto), chief operations officer del gruppo Qbe.
Attraverso la partnership con Jupiter, Qbe «sarà in grado di incorporare strumenti all’avanguardia per l’analisi dei dati al fine di migliorare i processi di sottoscrizione e di definizione dei prezzi». L’investimento in Jupiter è la quarta operazione compiuta da Qbe Ventures dall’inizio della sua attività nel 2017. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA