17 agosto 2018 17:29

L’INCIDENTE DI BORGO PANIGALE: IL MONDO DELLE ASSICURAZIONI SI MOBILITA. LE NOTE DI ANIA, ALLIANZ E UNIPOLSAI (Articolo in aggiornamento)


L’obiettivo è «risarcire i danneggiati e garantire loro ogni sostegno», ha sottolineato l’Ania. Allianz, compagnia assicuratrice del tir che ha causato il tamponamento, ha attivato un numero verde e ha già iniziato a rimborsare i danneggiati, mentre UnipolSai ha reso disponibile un servizio gratuito di auto sostitutiva. 
 

Il mondo delle assicurazioni si mobilita dopo il terribile incidente avvenuto il 6 agosto scorso (nella foto) sulla A14 a Borgo Panigale, a Bologna, quando un tir (che trasportava materiale infiammabile) ha tamponato un camion ed è esploso causando due vittime (fra cui l’autista del tir) e una serie di ingenti danni (144 i feriti).

Il 9 agosto scorso, l’Ania ha annunciato attraverso una nota che, a seguito dell’incidente di Bologna, la stessa associazione nazionale fra le imprese assicuratrici e le compagnie di assicurazione si sono «immediatamente mobilitate per individuare le misure più rapide ed efficaci al fine di risarcire i danneggiati e garantire loro ogni sostegno».

Nella stessa giornata, Allianz Italia, compagnia assicuratrice della autocisterna della società Fratelli Loro spa di Lonigo, che ha di fatto causato il tamponamento con la conseguente esplosione ha attivato le procedure per rispondere «in modo efficiente» alle necessità di chi è stato coinvolto nell’incidente. In particolare, la compagnia tedesca ha reso disponibile il numero verde 800-686868 per ricevere informazioni per le procedure di segnalazione del danno subìto.

Allianz, inoltre, «sta dialogando con l’Ania relativamente all’applicabilità dell’accordo associativo previsto in queste situazioni di incidenti che coinvolgono un numero elevato di autoveicoli».

Nella giornata di oggi, Allianz ha diramato un altro comunicato specificando che «le richieste di risarcimento per i danni subiti dai danneggiati nell’incidente ricevute tramite il numero verde 800-686868 sono salite a 150, delle quali all’incirca la metà riguardano abitazioni private, seguite da danni ad attività commerciali e lesioni personali».

La compagnia ha già iniziato a rimborsare i danneggiati e i primi rimborsi, a una settimana di distanza dall’incidente, hanno riguardato privati e attività commerciali. Allianz, «in costante dialogo con il Comune di Bologna, ha provveduto e proseguirà a velocizzare i pagamenti nell’interesse dei danneggiati coinvolti nell’incidente».

Anche UnipolSai ha diramato alla stampa una nota. Per tutti gli assicurati della compagnia bolognese coinvolti nel grave incidente dello scorso 6 agosto è stato messo a disposizione un servizio gratuito chiamato Evento Bologna per garantire ai propri assicurati «la massima assistenza alla loro mobilità».

Il servizio è rivolto agli assicurati UnipolSai la cui auto ha subìto un danno «tale da renderla non marciante» e consiste nel fornire gratuitamente un’auto sostitutiva fino a un massimo di 30 giorni. Il centro servizi UnipolSai, a Casalecchio di Reno, è a disposizione fino al 31 agosto per fornire il supporto alla mobilità. Richieste e informazioni è possibile telefonare al numero 800563365 indicando all’operatore il servizio Evento Bologna.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Giovedì scorso, l’Ania ha annunciato attraverso una nota che, a seguito dell’incidente di Bologna, la stessa associazione nazionale fra le imprese assicuratrici e le compagnie di assicurazione si sono «immediatamente mobilitate per individuare le misure più rapide ed efficaci al fine di risarcire i danneggiati e garantire loro ogni sostegno».

Subito dopo è giunto in redazione anche un comunicato  di Allianz Italia, compagnia assicuratrice della autocisterna della società Fratelli Loro spa di Lonigo, che ha di fatto causato il tamponamento con la conseguente esplosione. La compagnia tedesca ha attivato le procedure per rispondere «in modo efficiente» alle necessità di chi è stato coinvolto nell’incidente.

In particolare è possibile contattare il numero verde 800-686868 per ricevere informazioni per le procedure di segnalazione del danno subìto. Allianz, inoltre, «sta dialogando con l’Ania relativamente all’applicabilità dell’accordo associativo previsto in queste situazioni di incidenti che coinvolgono un numero elevato di autoveicoli».

Anche UnipolSai ha diramato alla stampa una nota. Per tutti gli assicurati della compagnia bolognese coinvolti nel grave incidente dello scorso 6 agosto è stato messo a disposizione un servizio gratuito chiamato Evento Bologna per garantire ai propri assicurati «la massima assistenza alla loro mobilità».

Il servizio è rivolto agli assicurati UnipolSai la cui auto ha subìto un danno «tale da renderla non marciante» e consiste nel fornire gratuitamente un’auto sostitutiva fino a un massimo di 30 giorni. Il centro servizi UnipolSai, a Casalecchio di Reno, è a disposizione fino al 31 agosto per fornire il supporto alla mobilità. Richieste e informazioni è possibile telefonare al numero 800563365 indicando all’operatore il servizio Evento Bologna.

Fabio Sgroi

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