8 agosto 2018 15:08

ALLIANZ ITALIA: I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2018


I premi complessivi vita e danni sono stati pari a 7,9 miliardi di euro (+1,3%). L’utile operativo ha toccato quota  672,6 milioni di euro (+1,9%).

 

Allianz Italia ha registrato nel primo semestre 2018 premi complessivi vita e danni pari a 7,9 miliardi di euro (+1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e un utile operativo a 672,6 milioni di euro (+1,9%).

Nei danni, la raccolta premi si è attestata nel primo semestre a 2,2 miliardi di euro (stabile rispetto all’analogo periodo 2017). Nel solo secondo trimestre 2018, i premi sono ammontati a 1,14 miliardi di euro (+0,2% rispetto al secondo trimestre 2017). Lo sviluppo del business nel periodo ha evidenziato un trend di recupero nell’auto, segmento nel quale «si è distinto in particolare il canale agenti con una robusta crescita del new business», si legge in una nota. Definito «buono» anche lo sviluppo nel comparto non auto.

Nel vita, la raccolta premi è ammontata a 5,7 miliardi di euro (+1,9%) e l’utile operativo a 137 milioni di euro (+7,9%), confermando la strategia da tempo focalizzata sui prodotti capital light, la cui incidenza è risultata superiore all’81% dei premi totali e all’88% sulla nuova produzione. Le polizze di puro rischio hanno registrato una crescita a doppia cifra. Nel solo secondo trimestre 2018, la raccolta premi è stata pari a 2,96 miliardi di euro (+1,2%). Il new business margin nel primo semestre si è attestato al 2,6% (dal 2,4% del primo semestre 2017). (fs)

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