sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLIANZNOW SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA FUNZIONALITA’

Un alcol test digitale che permette di stimare il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida di un veicolo.  

Un alcol test digitale che permette di stimare il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida di un veicolo. È la nuova funzionalità prevista da AllianzNow, la App gratuita sviluppata per i clienti di Allianz.

Il test, si legge in una nota della compagnia tedesca, non ha valore legale, ma è utile per simulare l’esito del test con l’etilometro. Funziona così: si accede dal menù Tutti i servizi Allianz, si inserisce il proprio sesso e il proprio peso, se si è a stomaco pieno o vuoto, la tipologia e la quantità di alcolico assunto. AllianzNow stimerà il tasso alcol emico sulla base di uno specifico algoritmo.

Nel caso in cui il risultato sia superiore alla soglia di 0,5 grammi per litro viene indicato il tempo minimo stimato di attesa prima di poter ritornare alla guida.

Allianz ha ricordato come, secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, il tasso di alcolemia consentito alla guida non debba superare 0,5 grammi per litro: guidare un veicolo oltre questo livello costituisce un reato punibile, oltre che con la perdita di 10 punti della patente con severe sanzioni amministrative che variano da 500 a 6.000 euro, nonché la sospensione della patente fino a due anni. E se il conducente in stato di ebbrezza dovesse provocare un incidente stradale, la multa raddoppierebbe e subentrerebbe il fermo amministrativo. Inoltre, i neopatentati con meno di 21 anni, o comunque coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni, non possono bere alcolici prima di mettersi alla guida. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA