lunedì 15 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RC AUTO: LO SNIASS SIGLA UN ACCORDO STORICO CON ALLIANZ

La convenzione sottoscritta con AllianzGo srl, agenzia generale iscritta alla sezione A del Rui, permetterà agli intermediari E di assumere mandati di collaborazione nella Rc auto, con provvigioni  «notevolmente superiori a quelle medie di mercato», sottolinea Maurilio Traetto, presidente di Sniass.

 

Accordo Sniass - Traetto e D'OcaIl Sindacato nazionale intermediari di assicurazione (Sniass) ha sottoscritto un accordo con AllianzGo srl, agenzia generale Allianz iscritta alla sezione A del Rui, per permettere agli intermediari Sniass iscritti alla sezione E del Rui di assumere mandati di collaborazione nella Rc auto.

L’accordo (nella foto a lato) è stato siglato giovedì scorso tra Maurilio Traetto, presidente di Sniass e Anthony D’Oca, per conto di Allianz.

«Si tratta di un accordo storico», sottolinea Traetto, «che dà la possibilità agli intermediari (soggetti E) iscritti al nostro sindacato di richiedere un mandato di collaborazione tramite il sito istituzionale di Sniass, scaricando i modelli, compilandoli e inviandoli all’e-mail di riferimento», spiega Traetto. «Il mandato che viene rilasciato, dopo la verifica dei dati dell’intermediario da parte della società, conterrà provvigioni notevolmente superiori a quelle medie di mercato riconosciute agli intermediari E. In più sono previsti riconoscimenti provvigionali sulla produzione (in termini di numero dei contratti) e sull’andamento legato al rapporto sinistri/premi. All’intermediario nominato con la lettera di collaborazione gli verrà attribuito un codice di agenzia, una utenza e una password per gestire autonomamente la piattaforma Rc auto per i preventivi. Quello siglato con Allianz mi auguro sia il primo di una serie di accordi con compagnie allo scopo di agevolare il lavoro professionale degli E». Lo Sniass sarà «parte diligente nel pianificare le richieste dei mandati».

AllianzGo srl, come specificato in precedenza, è iscritta alla sezione A del Rui, ha sede legale in Largo Ugo Irneri a Trieste e svolge attività di intermediazione assicurativa per conto di Genialloyd (gruppo Allianz).

L’intesa con Allianz («dalla quale restano esclusi gli agenti della rete Allianz e i loro collaboratori, nonché gli iscritti in E con portafogli Allianz», precisa lo Sniass) sarà presentata agli iscritti nel corso della prossima convention di Sniass, in programma il prossimo 18 dicembre a Milano. «Tutti gli iscritti E del centro-nord Italia che aderiscono al nostro sindacato sono invitati a partecipare», dice Taetto. «L’incontro è aperto anche a coloro che attualmente non fanno parte del sindacato, ma che in loco effettueranno l’iscrizione».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA