lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INTESA SANPAOLO E LE STRATEGIE NEL SETTORE ASSICURATIVO: SUBITO UNA NOVITA’ CHE RIGUARDA LE FILIALI

Entro il prossimo mese di ottobre, sulle vetrine saranno applicate nuove vetrofanie catarifrangenti che riportano il naming “Banca Assicurazione”.  

Non perde tempo Intesa Sanpaolo. Dopo aver presentato i propri piani di sviluppo nel settore assicurativo danni, con focus particolare nel comparto non motor retail, è passata subito all’azione dando un segnale tangibile del nuovo posizionamento anche di fronte agli occhi di clienti e di potenziali clienti.

È iniziato, infatti, da qualche giorno, il piano di rinnovamento in programma per tutte le filiali retail del gruppo Intesa Sanpaolo: entro il prossimo mese di ottobre, sulle vetrine saranno applicate nuove vetrofanie catarifrangenti che riportano il naming “Banca Assicurazione” e riprendono i colori del logo Intesa Sanpaolo.

Si tratta di «un elemento che non è solo formale», fa sapere il gruppo torinese, ma «vuole essere un segnale forte e distintivo del nuovo posizionamento del gruppo, che intende far evolvere il modello di servizio e proporre la banca come asset e risk manager dei clienti».

Uno dei pilastri del piano di impresa 2018-2021 è proprio l’offerta assicurativa, sui cui il gruppo punta a replicare il primato già acquisito nel mercato nazionale sul ramo vita: diventare nei prossimi anni uno dei primi quattro operatori italiani delle assicurazioni nel ramo danni e il primo per prodotti non motor dedicati alla clientela retail. È questo l’obiettivo.

Il nuovo modello farà leva sull’integrazione tra la fabbrica prodotto (la divisione insurance di Intesa Sanpaolo, che detiene le competenze di tecnica assicurativa ed è focalizzata sull’ampliamento della gamma di offerta per famiglie e Pmi) e le reti di distribuzione (Banca dei Territori in primis, con oltre 4.000 filiali e 30.000 gestori).

Fabio Sgroi

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