mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO INTERMEDIARI ASSICURATIVI UNIQA: APPUNTAMENTO A ROMA PER LA 25ESIMA ASSEMBLEA GENERALE

La rappresentanza agenziale, che si riunisce da venerdì 29 giugno a sabato 30, farà il punto in merito al primo anno di mandato del presidente Claudio Tomiato e al percorso di integrazione con Italiana Assicurazioni.
 

Fine settimana importante per il Gruppo Intermediari Assicurativi (Gia) Uniqa che da venerdì 29 giugno a sabato 30 si raduna a Roma (presso l’Hotel Roma Aurelia Antica di via degli Aldobrandeschi 223, nella foto sopra, la sala congressi) per la sua 25esima assemblea generale.

Diversi i temi che saranno affrontati nel corso dell’evento (l’assemblea non è elettiva) a cominciare dallo stato del percorso di integrazione della rete in Reale Group e in particolare in Italiana Assicurazioni.

Sarà l’occasione anche per fare il punto dopo il primo anno di mandato di Claudio Tomiato alla presidenza del gruppo. Secondo quanto comunicato dalla rappresentanza agenziale in una nota, da giugno dell’anno scorso a oggi, il numero medio degli iscritti è cresciuto da 210 a 380; si sono svolti 8 incontri di direttivo, 3 incontri di giunta, complessivamente 30 incontri delle commissioni e 10 assemblee territoriali su tutto il territorio italiano (dal 29 marzo scorso al 31 maggio scorso, a cui sono intervenuti oltre 320 agenti Uniqa per un totale di oltre 51 giornate di incontro; l’esercizio del 2017 è stato chiuso con un bilancio incrementato del 70%; sono stati migliorati gli accordi collettivi che riguardavano le coperture Rc professionale e cauzioni (nei confronti di Uniqa) degli agenti; è stato attivato un «proficuo» lavoro sinergico con i componenti della giunta, del direttivo e delle commissioni del gruppo agenti Italiana, con riguardo alle tematiche di comune interesse.

Si tratta di temi di cui si parlerà nel corso dell’assemblea di Roma. I lavori avranno inizio venerdì mattina alle ore 10,30 con la nomina del presidente e del segretario verbalizzante dell’assemblea e della commissione mozione conclusiva; poi spazio al saluto del presidente del gruppo agenti, alla relazione del segretario, alla lettura del bilancio consuntivo 2017, del bilancio preventivo 2018 e della relazione del collegio dei revisori dei conti, all’intervento dei relatori delle commissioni auto, rami elementari, salute, vita e informatica, alla presentazione del progetto “Nuovo Accordo Integrativo Economico 2019 – 2022”.

Nel pomeriggio, fra l’altro, spazio al dibattito, all’intervento di Claudio Demozzi, presidente dello Sna, e alla lettura e approvazione della mozione conclusiva.

Sabato mattina è in programma l’intervento dei vertici della compagnia: Roberto Laganà, direttore generale, Luca Colombano, direttore commerciale e i rappresentanti della direzione di Uniqa | una Società di Reale Group. I lavori termineranno attorno alle ore 13,30.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA