26 giugno 2018 15:31

AXA, SARA E GROUPAMA SPINGONO SUL RECLUTAMENTO DI AGENTI E COLLABORATORI


Le tre compagnie vogliono ampliare la propria rete distributiva fisica e promuovono la ricerca sui social e non solo. Ecco come fare per avanzare la propria candidatura.  

Tre compagnie assicurative spingono sul reclutamento di nuovi agenti e collaboratori. Una ricerca promossa soprattutto utilizzando i canali on line e social o addirittura lanciando dei siti web ad hoc. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa sta accadendo in queste ultime ore – giorni.

Partiamo da Axa Assicurazioni. Sul proprio sito istituzionale, alla sezione Lavora con noi, c’è anche il riferimento alla ricerca di agenti «che vogliano intraprendere un percorso finalizzato alla realizzazione di nuove agenzie, presidiandone la gestione, l’organizzazione, la pianificazione e il monitoraggio delle attività».

Gli agenti selezionati «avranno mandato di rappresentare la compagnia, sviluppando le potenzialità del territorio assegnato e valorizzando le leve, le campagne e le iniziative messe in campo dalla compagnia, sia nell’ambito danni che nell’ambito vita. Svolgeranno attività di consulenza diretta ai propri clienti in portafoglio e acquisiti, con l’obiettivo di promuovere soluzioni assicurative mirate alla protezione della persona, dei beni, dell’attività e del patrimonio». Si richiede: esperienza nel ruolo, iniziativa e dinamismo, spiccate doti relazionali, capacità di lavorare per obiettivi, attitudine commerciale e attenzione alla selezione dei rischi. Nello specifico campo è possibile inviare la propria candidatura.

Per la verità anche in passato Axa Italia aveva promosso la ricerca di agenti attraverso i social (su tutti Linkedin e Facebook). Nelle ultime settimane, però, è ritornata a farlo con una certa insistenza.

Altra compagnia che in questo periodo sta spingendo sul reclutamento è Sara Assicurazioni. Che fosse interessata ad ampliare la propria rete si sapeva, come aveva affermato il direttore generale Alberto Tosti in una intervista rilasciata a Tuttointermediari.it a fine marzo scorso. Nessun annuncio sul sito istituzionale, ma un post su Linkedin pubblicato circa una settimana fa (e che a oggi ha superato il migliaio di visualizzazioni) che fa riferimento alla ricerca di agenti (e anche subagenti) in particolare in Lombardia. «Offriamo una realtà giovane e dinamica, in grado di sostenere un percorso professionale di sicuro interesse unito a un sistema economico capace di soddisfare le candidature più meritevoli», si legge nel post (il curriculum, in questo caso, va inviato a reclutamentoagenzie@sara.it).

Infine, qualche giorno fa Groupama Assicurazioni ha lanciato una campagna di reclutamento di nuovi collaboratori per potenziare la rete di agenzie: la raccolta delle candidature durerà 30 giorni e ha preso il via oggi.

Groupama si focalizza nella ricerca, su scala nazionale, di professionisti del settore che abbiano già maturato esperienza, offrendo uno sviluppo professionale di lungo termine. La compagnia, per l’occasione, ha lanciato anche un sito ad hoc, www.consulenteassicurativo.groupama.it (aperto anche ad agenti) attraverso il quale avanzare la propria candidatura.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA