sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

FALLIMENTO ALPHA INSURANCE A/S: I CREDITORI POSSONO ATTINGERE A UN FONDO

Ciò è possibile grazie a una specifica legge danese. Ecco come avanzare la richiesta.
 

Dopo il fallimento di Alpha Insurance A/S (compagnia danese presente anche in Italia in regime di libera prestazione di servizi principalmente nel settore cauzioni), i creditori assicurativi  possono richiedere la copertura dei sinistri per alcuni tipi di polizze emesse dalla compagnia (per esempio Rc auto, infortuni, Rc capofamiglia, incendio) e/o il rimborso della parte di premio non goduta, entro i limiti previsti dalla normativa danese.

Ciò è possibile perché, a tutela dei creditori assicurativi, la legge danese prevede uno specifico fondo di garanzia (Skadesgarantifonden). In un’apposita sezione del sito internet del Fondo sono contenute le informazioni per avanzare la richiesta.

L’autorità di vigilanza danese ha inoltre indicato il nominativo di un contatto del fondo di garanzia (Torben Weiss Garne, e-mail TWG@forsikringogpension.dk), per chiedere informazioni sulle polizze per le quali è possibile accedere allo stesso fondo.

E per le polizze per cui non interviene il Fondo? In questo caso è possibile rivolgersi ai curatori fallimentari dell’impresa (e-mail alpha@kammeradvokaten.dk) o contattare uno di questi recapiti telefonici: avv. Boris Frederiksen (0045 72307222), avv. Jesper Saugsmandsgaard Øe (0045 72307303), avv. Agnete Brus Krussell (0045 72307445), avv. Christian Bo Kolding Krøger (0045 25100579), ass. avv Sarah Willatzen (0045 50549210).

Per ogni assistenza è inoltre possibile rivolgersi al contact center dell’Ivass, al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA